Web Master e Web Designer

  • PDF

Il web master si occupa della gestione dei server ed implementa le soluzioni software che servono per gestire i database, aiutando così gli utenti internet a comprendere in che modo si possono presentare le informazioni, nell'ottica di una continua implementazione delle soluzioni di supporto. Il web master implementa le soluzioni software che servono a gestire il database o le applicazioni below the web, si occupa di gestire tutte le applicazioni residenti sul server, tipo lo streaming video/audio e la gestione dei files di log o di statistiche, pertando il web master deve avere ottime conoscenze dei protocolli TCP/IP, dell'architettura dei sistemi operativi (Windows, Linux, etc). Il web master tratterà anche i linguaggi di programmazione server-side più diffusi (ASP, PHP, JAVA).

DURATA 6 mesi
LEGGI DI RIFERIMENTO

D.P.C.M. 8 Febbraio 1999
D.M. 16 Maggio 1997
D.P.R. 10 Novembre 1997, n. 513
D.P.C.M. 6 Agosto 1997, n. 452
L. 8 Aprile 1974, n. 98
L. 31 Dicembre 1996, n. 675

OBIETTIVI LAVORATIVI Attività di collaborazione con aziende pubbliche e private per la creazione e la gestione di pagine web e dei server su i quali risiedono i siti.
MATERIE DI INSEGNAMENTO Ambito generale
Ambito normativo
Ambito specifico
Informatica e internet
Laboratorio
LIVELLO DI ACCESSO DEL CORSO II° livello

Il corso di Web Designer permette di specializzarsi nella progettazione grafica e nel design di un sito web, con particolare attenzione alla sua usabilità ed alla sua facilità di accesso. Trova occupazione principalmente come libero professionista per le aziende che vogliono rendere il loro marchio visibile nel World Wide Web.

L’obiettivo della formazione di web designer è quello di imparare ad utilizzare un’ampia gamma di pacchetti per lo sviluppo e l’impaginazione delle pagine web e dei software di grafica vettoriale e fotoritocco. Crea loghi, icone, banner, sa manipolare foto digitali ed utilizzare effetti speciali nella creazione di immagini. Sa creare animazioni con l’ausilio di Adobe Flash e di filmati di presentazione. Conoscerà i principi di base della comunicazione grafica on line in termini di accessibilità ed usabilità creando interfacce web user friendly. Imparerà ed approfondirà l’uso del CSS.

DURATA 6 mesi
LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78

OBIETTIVI LAVORATIVI Attività di collaborazione con aziende pubbliche e private per la creazione e la gestione della veste grafica di pagine web
MATERIE DI INSEGNAMENTO Ambito generale
Ambito specifico
Informatica e internet
Strumenti di grafica web
LIVELLO DI ACCESSO DEL CORSO II° livello

Sei qui Formazione Formazione Professionale Area Informatica Web Master e Web Designer