Corso per Addetto alla raccolta differenziata

  • PDF

La raccolta dei rifiuti in Campania è effettuata attualmente in larga misura in modo indifferenziato: tutte le tipologie di rifiuti solidi urbani vengono raccolte insieme e avviate alle discariche. La raccolta differenziata invece è una delle iniziative strategiche per una soluzione alternativa e razionale del problema dei rifiuti soldi urbani in quanto permette una selezione a monte dei rifiuti e quindi una loro destinazione mirata alle varie forme di smaltimento o di recupero.
Lo sviluppo della raccolta differenziata pertanto risponde ad una duplice esigenza: facilitare da una parte il recupero di materiali da reinserire nel ciclo produttivo come materie prime e dall'altra parte destinare minori quantitativi allo smaltimento. La figura professionale dell'addetto alla raccolta differenziata dei rifiuti è impiegabile in diversi settori di cui è composto lo smaltimento ed il riciclaggio dei rifiuti urbani e speciali.
La Regione Campania che ha subito il recente commissariamento riguardo la gestione dei rifiuti, attraverso una serie di Ordinanze, ha predisposto la creazione di nuovi impianti convenzionali e innovativi; essendo quindi la figura professionale impiegabile in diversi settori dei rifiuti, si prevede a medio termine un notevole sbocco sul mercato dei rifiuti della regione.

DURATA 5 mesi
LEGGI DI RIFERIMENTO

D.Lgs 626/94

OBIETTIVI LAVORATIVI Iscrizione al collocamento; inserimento in aziende operanti nel settore
MATERIE DI INSEGNAMENTO Ambito generale
Ambito normativo
Ambito specifico
Ambito pedagogico
Interetnica e intercultura
Ambito sociologico dei processi culturali e comunicativi
Ambito linguistico espressivo
Educazione civica
Antropologia culturale
LIVELLO DI ACCESSO DEL CORSO I° livello - diploma di licenza media

Sei qui Formazione Formazione Professionale Altri corsi professionali Corso per Addetto alla raccolta differenziata