EIPASS Junior

  • PDF

EIPASS Junior è un programma che attesta le competenze digitali di base, in allievi di età compresa fra 9 e 13 anni. Le competenze riguardano l’utilizzo consapevole del computer, del Sistema Operativo, dei principali ambiti applicativi e delle principali risorse di rete. Il Programma EIPASS Junior rappresenta una efficace integrazione dei cosiddetti Piani dell’Offerta Formativa attivati nelle scuole, rendendone ufficiali gli esiti attraverso un esame erogato da un ente esterno alla Scuola.Ai sensi del D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009, il programma è funzionale alla certificazione delle competenze prevista al termine del corso di studi della Scuola Primaria e della Media Inferiore. Nell’ambito dell’educazione scientifica e tecnologica (Informatica), per la specificità dei suoi contenuti, EIPASS® Junior può essere adottato nelle classi intermedie dai Collegi dei Docenti come CF ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

I moduli d’esame

Il Programma EIPASS® Junior è articolato in due livelli, destinati rispettivamente alla Fascia primaria e Secondaria dell’istruzione. Per la sua particolare impostazione, è erogabile esclusivamente in Istituzioni scolastiche, pubbliche o paritarie, afferenti i citati settori.

Ciascun livello prevede la erogazione di 4 esami, corrispondenti ad altrettanti moduli di approfondimento. È altresì prevista la erogazione di due Percorsi di eccellenza riservati agli allievi che avranno superato positivamente i previsti esami di routine.

Scuola Primaria:
  • Elementi di cultura informatica (archivi e memorie artificiali)
  • Analisi delle componenti Hardware di un computer
  • Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica: risorse di sistema e pannello di controllo
  • Gestione di un Sistema Operativo a interfaccia grafica: gestione file e applicativi di base.
  • Percorso di eccellenza: programmazione in ambiente LOGO.

Scuola Secondaria di I Grado (Media Inferiore):

  • Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica, risorse di sistema e pannello di controllo
  • Computer Best Practice: creazione e gestione di documenti di testo
  • Computer Best Practice: creazione e gestione di fogli di calcolo
  • Gestione Browser e servizi di rete
  • Percorso di eccellenza: progettazione e realizzazione di un ipertesto

In considerazione della specificità della proposta progettuale, si rimanda il lettore più attento alla consultazione del relativo Programma.

I riferimenti istituzionali

Il Programma trova adeguati riferimenti nei seguenti documenti:

  • La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a “Competenze chiave per l’apprendimento permanente”: nell’elenco delle competenze-chiave, al punto 4, sono citate per l’appunto le “competenze digitali”. Nel documento, le competenze utili alla corretta gestione del computer sono considerate “competenze di base” rispetto alle competenze digitali, e per questo rappresentano l’oggetto delle azioni del Programma (formazione e certificazione);
  •  

  • Il Regolamento del 22/08/2007 del MIUR relativo all’Obbligo di Istruzione nel nostro Paese: in questo documento sono contenute le cosiddette “Competenze di cittadinanza” che la Scuola deve sviluppare negli Allievi sin dalla fascia dell’Istruzione Primaria. Le “Competenze di Cittadinanza”, che si rifanno alle competenze-chiave, citano abilità fondamentali (come ad esempio il comunicare), che richiedono abilità nel gestire gli odierni strumenti dell’Informazione e della Comunicazione.

Scarica il programma didattico e d’esame

Perché scegliere EIPASS® Junior

La presenza di numerose proposte destinate alla Scuola Primaria e Media Inferiore, se da un lato consente di ravvisare una profonda esigenza di fruizione di specifici percorsi di formazione informatica in questo delicato settore dell’istruzione, dall’altro consente di constatare come spesso le risposte fornite altro non siano che meri adattamenti didattici di contenuti in origine destinati ad una utenza adulta, adattamenti per la maggior parte privi di specifiche indicazioni sulle metodologie d’intervento applicabili nei diversi contesti.

EIPASS® Junior, con la costante attenzione dei suoi autori alle dinamiche che caratterizzano il processo di apprendimento e alle strategie connesse alle varie modalità in cui l’intervento didattico può caratterizzarsi, rappresenta, ad oggi, una fra le più valide proposte di attuazione di processi educativi finalizzati allo sviluppo di competenze ICT in soggetti Under 14, grazie anche al valore riservato dal programma alle indicazioni comunitarie e nazionali in materia di obbligo di istruzione (Competenze per la cittadinanza attiva) e valorizzazione di apprendimenti non formali, così come sono stati sanciti e delineati dalla stessa Comunità Europea.

EIPASS® Junior è uno strumento che integra e valorizza i Piani dell’offerta Formativa elaborati da quelle Scuole che intendono distinguersi per qualità della propria proposta educativa.

Sei qui Certificazioni Certificazioni Informatiche Eipass Eipass Junior