La cultura nell'alimentazione

  • PDF

Si terranno mercoledì 22 ottobre 2014 e venerdì 07 novembre 2014 i primi incontri/laboratori previsti dal progetto "Alimentazione e salute" dell'ITE VOLTFORM che in un rapporto sinergico col territorio vedranno la compresenza dei nostri docenti con rappresentanti dell'ASL di Aversa - CE e di una esperta biochimica.

Da tempo è molto chiaro che il processo formativo dei giovani ma, se vogliamo, la necessità di avere conoscenze-competenze non solo settoriali bensì interdisciplinari, richiede una trasversalità di input che convergano. In realtà ciò sostanzialmente è stato sempre sotteso a tutte le organizzazioni sociali, educative, ecc. che però hanno continuato ad operare in “convergenze parallele” senza mai incrociarsi. Risorse disperse, tempi trascorsi inutili, risultati e prodotti inefficaci.

La necessità inversa è diventata più urgente oggi in una realtà sociale e politica dove la realizzazione di cittadinanza e formazione culturale significa essere “civis”di un mondo più largo del proprio paese o del proprio campanile. In considerazione di tali premesse l’I.T.E. ( Istituto Tecnico Economico ) ” VOLTFORM” di Casapozzano- Orta di Atella – CE-, guarda lontano e organizza la sua Offerta Formativa sì su contenuti disciplinari, sì sulle strategie didattiche efficaci ma soprattutto interagendo con il territorio e con le risorse professionali che possano “complementare” la tradizionale lezione della classe. Formazione-educazione dunque che riguarda le conoscenze, la salute fisica, i comportamenti, l’ambiente , la legalità. L’Istituto I.T.E. si caratterizza per vari momenti di «scuola aperta».

Dagli incontri di mercoledì 22 ottobre 2014 e venerdì 07 novembre e da quelli dei mesi a seguire, si produrranno dati, un'indagine sociale dei comportamenti alimentari e sintesi finale del percorso.

A conclusione, l’intero “stage” verrà raccolto in un documento per gli allievi e per esempio di buona pratica scolastica di allievi e docenti.

Sei qui Home