Ambiente e natura: l'Istituto Voltform incontra la Regione Campania

  • PDF

Mercoledì 15 ottobre alle 9.30 nell'ambito del progetto "Ambiente e natura" l'Istituto Voltform incontra il dott. Domenico Policastro Dirigente Ufficio Tutela e Cura del Territorio della Regione Campania.

E’ già un obiettivo raggiunto quando istituzioni apparentemente distanti convergono su una comune finalità: diventare protagonisti attivi della crescita civica e culturale della società, in particolare dei giovani. La scuola ha lo specifico mandato di guidare il processo di crescita cognitiva e socio-affettiva dell’adolescente, ma se il contesto

istituzionale è sordo a tale sfida, allora si sta su due livelli che mai convergeranno: l’uno diventerà sempre più estraneo all’altro e i loro impegni, la loro stessa ragione di esistere saranno vacui e sterili. C’è sempre un momento in cui si cambia verso e ci si ritrova a lavorare per un unico scopo: la Cultura ! E’ un processo molte volte teorizzato ma mai reso operativo dal sistema educativo nazionale.

Non è così in questo anno scolastico per gli allievi dell’Istituto Tecnico Economico     “ VOLTFORM “ in Casapozzano- Orta di Atella ( CE )-perché si troveranno a confrontarsi con esperti in un percorso di Educazione Ambientale, organizzato con la Regione Campania, Settore “Aree naturali protette”. In una terra così tanto vituperata e oltraggiata parte dalla Scuola il monito: cambiare si può ! Esperti della Regione con i docenti dell’Istituto realizzeranno un percorso didattico fatto di analisi del contesto territoriale Caserta- agro aversano, per poi attivare percorsi didattici nelle aree protette del litorale.

In un calendario predisposto per il periodo ottobre-dicembre  2014 ,  un vero e proprio “laboratorio ambientale” si attiverà nelle aule della Scuola, nell’ottica di “formazione nel territorio e per il territorio”. Oggetto di studio nel laboratorio saranno  la salvaguardia dell’ambiente e monitoraggio di zone umide e protette in Provincia di Caserta. Un grazie preventivo va agli esperti della Regione che hanno condiviso tale strategia educativa e che saranno artefici con i docenti ed allievi della preziosa esperienza di formazione.

Il primo laboratorio operativo-didattico si terrà il 24 ottobre 2014 presso il sito naturalistico "Lago di Falciano" (CE).

Comunicati Stampa

Seguici


Ci sono molti modi per seguire gli aggiornamenti di Voltform senza visitare il sito.
Scegli il tuo preferito:

Contatti

VOLTFORM SRL

Via Gaetano Scirea 6
81030 - ORTA DI ATELLA (CE)

P. IVA 03317360612

Tel.: +39 0818916865
Fax: +39 0818916865

Scarica informazioni come VCard

Partner

Sei qui Privacy