Percorsi dinamici per costruire il futuro!

  • PDF

 

La nostra offerta formativa rientra nell’Istruzione Tecnica e Professionale - Settore Economico e si connota per una propria identità: solida base culturale a carattere scientifico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. I nostri indirizzi sono direttamente agganciati a settori fondamentali dello sviluppo economico e produttivo del territorio.

 

ARTICOLAZIONE DELL’ISTITUTO TECNICO

Area di istruzione generale

Ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

 

Aree di indirizzo

Hanno l’obiettivo di far acquisire ai nostri giovanissimi sia conoscenze teoriche e applicative, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue.

 

Risultati attesi

A conclusione del percorso quinquennale è possibile inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni.

 

PROFILO: CULTURALE

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono i macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marke-ting, ai prodotti/servizi turistici.

L’Istituto Tecnico Economico, come si può evincere dal grafico, ha due indirizzi di cui quello di “Amministrazione, finanza e marketing” ha due ulteriori articolazioni: “Relazioni internazionali per il Marketing” e “Sistemi informativi aziendali”

 

PROFILO: Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

 

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Sei qui Home